Si è parlato tanto ormai della pandemia che ha coinvolto l’intera umanità e delle conseguenze che provoca in ambito economico, politico, sociale, culturale, ambientale e così via. Ma cosa sta accadendo invece ai giovani a livello sentimentale?
A causa delle restrizioni messe in atto per limitare la diffusione del virus, è stato difficile per gli adolescenti incontrarsi e instaurare rapporti, ma anche mantenerli. Infatti, secondo i sondaggi di Scuolazoo, il 30% dei giovani ha dichiarato di aver concluso una relazione durante l’ultimo anno, sia per distanza, incomprensioni, mancanza di contatto fisico, fiducia, o chissà quali altri motivi. Sempre dallo stesso sondaggio emerge che il 74% dei giovani non ha avuto un appuntamento e la causa principale è dovuta proprio alle restrizioni.
Seppur sono notevolmente diminuite le “nascite” di relazioni, ciò non vuol dire che non se ne siano create del tutto.
Trascorrendo intere giornate a casa, di fronte ad uno schermo, è stato quasi inevitabile che gli incontri avvenissero, per la maggior parte, sui social.
Con l’integrazione della DAD si sono diffuse in maniera esponenziale applicazioni come cisco, zoom, meet, grazie alle quali, impiegate al di fuori dell’orario scolastico dai ragazzi, è stato possibile rimanere in contatto con i propri amici, ma anche conoscere in questo modo persone nuove. Ma ovviamente sono stati indispensabili social come instagram e whatsapp che erano già largamente utilizzati prima della pandemia, ma durante la qualità e l’uso sono decisamente aumentati. Infatti, è stato possibile trascorrere ore e ore collegati insieme ai propri amici e conoscenti, ma anche insieme a una singola persona per cui si prova interesse, sempre dallo spazio sicuro della propria stanza. Le persone quindi, si impegnano a conoscersi in maniera più approfondita prima di incontrarsi, assicurandosi che sia scattata la scintilla e l’interesse necessario a compiere il passo successivo.
Invece, le coppie già esistenti, quelle vere, si sono rafforzate. Per quanto difficile da sopportare possa essere, la distanza è solamente una delle tante difficoltà che una coppia deve superare durante il corso della propria vita, e se il sentimento è reale, non ci sarà, quasi, alcun problema nell’aspettare il tempo necessario per potersi vedere in sicurezza e potere riabbracciarsi di nuovo. Bisogna ricordarsi che “omnia vincit amor”, l’amore non si arrende di fronte a nessun ostacolo.