Il suicidio è l’atto con il quale una persona si dà deliberatamente la morte e viene considerato il gesto autolesionistico più estremo.
È un tema di fondamentale importanza, specialmente in periodi come l’adolescenza nel quale si è facilmente condizionabili dall’opinione della gente.
Molte volte è proprio l’opinione esterna che fa cambiare la visione di se stessi, e ciò può portare alla nascita di problemi mentali e fisici che possono concorrere anche ad una scelta di suicidio.
Oltre all’ opinione altrui, un’altra causa di questo atto estremo può essere anche la solitudine e le condizioni sociali nelle quali si ci trova, ma anche abusi fisici o psichici, problemi economici, traumi,ecc…
Sono tanti i motivi che possono portare una persona a suicidarsi, i problemi e i dolori possono circondare le persone e spingerle all’interno di un vortice di pene e dolore dal quale l’unica via di uscita o l’unico modo per metter fine a questo processo sembra essere solo il suicidio, una via di fuga ad un’intollerabile vita.
Ad esempio alcuni detenuti dei campi di concentramento, durante l’occupazione nazista, sono noti per essersi uccisi deliberatamente toccando le recinzioni elettrificate.
Molti ritengono che il suicidio non possiede logica quando, alla fine, il suicidio non è altro che un rifiuto e un abbandono alla vita.
Si calcola che circa tra lo 0,5% e l’1,4% della popolazione mondiale oggi muore per suicidio e a livello globale, a partire dal 2008 e il 2009, il suicidio è diventato il decimo motivo di morte in assoluto.
Ma come può essere prevenuto il suicidio?
Sono già state attivate delle campagne di prevenzione al suicidio che si impegnano ogni giorno a ridurre i casi di suicidio.
Addirittura il 10 settembre è stata istituita la giornata internazionale per la prevenzione al suicidio!
Questa giornata è stata creata per sensibilizzare le persone riguardo al suicidio ed è stata promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità insieme alla Federazione Mondiale per la salute mentale e all’ Associazione Internazionale per la Prevenzione al Suicidio.
Questa giornata oltre a sensibilizzare serve anche a ricordare tutte quelle vittime di suicidio come: Vincent Van Gogh (pittore), Marilyn Monroe (attrice), Kurt Cobain (Cantante dei Nirvana), Withney Houston (cantante), Michael Jackson (cantante) e così via…
Infine è importante anche ricordare che ogni problema può essere risolto, anche quelli più gravi possono risolversi tramite anche l’aiuto di psicologi o psichiatrici.
Non bisogna aver timore o timidezza a chiedere aiuto: una richiesta di aiuto non è altro che un modo di permettere ad una persona di dare un contributo a migliorare o risolvere una determinata situazione.