Cari lettori, spero stiate bene e che non vi stiate annoiando in quarantena; oggi vi consiglierò delle serie tv che potete trovare su Netflix. Immergiamoci nelle storie e nella bellezza di questi personaggi che possibilmente stanno vivendo una vita più spensierata ed entusiasmante rispetto alla nostra in questo momento.
– POSE
Pose è una serie tv sensazionale del regista Ryan Murphy. Essa ci racconta la vita delle persone transessuali negli anni 80’: dai balli alla vita quotidiana, dall’amore al dolore che provano ogni giorno, continuamente. L’insegnamento che Pose vuole dare è di credere in sé stessi in qualsiasi condizione: personaggi omosessuali, trans, non abbienti e di colore accettano la loro condizione rendendo la loro diversità un pregio. Pose insegna, anche, a lavorare sodo, ad utilizzare tutte le energie che possediamo per raggiungere i nostri sogni nonostante i fallimenti necessari per la crescita personale. Pose ci esorta a difendere i nostri diritti e la nostra diversità, a lottare per amore sia verso noi stessi sia verso gli altri nella loro eterogeneità. Insegna ad apprezzare le piccole cose, trasmette valori importanti come quelli della famiglia, di sangue o meno. Pose vi regalerà emozioni forti, vi farà provare sensazioni che difficilmente si trovano al di fuori della magia di Ryan Murphy.
– SKAM ITALIA
Skam è una serie tv nata in Norvegia che ha conquistato tutti gli adolescenti, talmente tanto che molti paesi hanno fatto una loro versione. Skam Italia sino ad ora ha rilasciato 3 stagioni e ogni stagione ha un protagonista adolescente differente. Questa serie tratta i problemi tipici dell’adolescenza: nella prima stagione si parla dei problemi di una giovane coppia legati alla fiducia e droga; nella seconda stagione (arcobaleno) si parla della scoperta dell’orientamento sessuale di un ragazzo e delle difficoltà riscontrate nel fare coming out con i propri amici, ragazzi anziché ragazze, il che è più difficile; nella terza stagione, invece, si parla di problemi psicologici, infanzie difficili, abusi di ragazze e una storia d’amore tormentata. Skam vi folgorerà e non riuscirete a staccarvi dallo schermo.
– THE SOCIETY
The society è una serie tv interessante: un gruppo di ragazzi normalissimi parte per una gita scolastica, ma fa retromarcia a causa di problemi tecnici e al rientro, inaspettatamente, i giovani nel loro paese non trovano nessuno. I ragazzi cercheranno di ricostruire una loro società e di scoprire il motivo della scomparsa di tutti gli altri abitanti. Una serie tv teen dove i personaggi vivono i loro problemi adolescenziali in un contesto diverso. L’unica nota negativa è che la serie procede molto lentamente e presenta diverse fasi di stasi, resta comunque una serie tv molto intrigante.
– ATYPICAL
Atypical è una serie tv leggera che mostra come gli adolescenti affrontano situazioni difficili come l’autismo, il divorzio dei genitori, la scoperta del proprio orientamento sessuale, problemi di amicizie, cambio di scuola… in definitiva Atypical è una interessante serie per teenagers!
– DARK
Dark è una serie tv geniale, intrigante e abbastanza complicata. Dark è uno smoothie di intrecci tra famiglie, viaggi nel tempo, un po’ di brivido, scomparse di bambini e ci vuole tanta concentrazione per seguirla. Questa serie non si può raccontare, ma soltanto viverla guardandola.
– CHAMBERS
Ambientata nel Sud America, Chambers ci regala forti emozioni. Si assiste alla tormentata vita di una ragazza che ha subito un trapianto di cuore e cerca di scoprire la vita passata della persona che lo ha donato. Oltre alla fantastica trama questa serie ci regala fantastici panorami del Sud America e ci fa gradualmente scoprire la vita da quelle parti. Chambers è una serie molto particolare in cui si intrecciano varie situazioni come una pseudo “possessione” causata dal trapianto di cuore, l’azione di “sette” che si nascondono dietro delle rispettabili associazioni, le visioni di donne provenienti dalle calde zone dell’America del Sud. Questa è una serie particolare e davvero interessante.
– I’M NOT OKAY WITH THIS
Serie tv ironica, strana e impossibile. La protagonista Syd è una “noiosa bianca americana” come si definisce lei stessa, ma poi scopre che in fin dei conti non è per nulla noiosa e di avere dei superpoteri. Questa è una serie tv breve e leggera, ma nonostante ciò tratta temi molto seri come l’elaborazione del lutto, ancora una volta la scoperta del proprio orientamento sessuale, l’amore non corrisposto… I personaggi sono ben caratterizzati, inoltre è nello stile di “the end of the fucking world”. I’m not okay with this è una serie tv da vedere assolutamente.