Come ben sapete ad oggi stiamo affrontando una situazione anomala che ha comportato dei cambiamenti nel nostro modo di vivere la quotidianità. Il nostro corpo si adatta ai cambiamenti, ma alcuni di questi in certi casi possono danneggiare l’equilibrio fisico e mentale.
Certamente non è un discorso che si limita a questo periodo di pandemia, infatti l’uomo è da sempre sottoposto a stress, ansia, paure e rabbia. Ma come è possibile far fronte a questi problemi? Attraverso la meditazione. La meditazione consiste infatti nel riuscire a focalizzare l’attenzione su se stessi, percependo sensazioni, emozioni e pensieri; al fine di raggiungere la calma interiore e una maggiore consapevolezza. È un’ azione volontaria che funziona semplicemente grazie al controllo del respiro ed è necessaria per raggiungere la calma, per poi mantenerla senza sforzi.
Normalmente la meditazione andrebbe fatta giornalmente per almeno 10 minuti. Esistono moltissimi tipi di meditazione, prevalentemente provenienti dalla cultura orientale, ognuno è libero di scegliere quella che gli si addice di più e con la quale si trova meglio, ovviamente non si tratta di una pratica così impegnativa, tanto è vero che si può fare comodamente a casa o in altri luoghi, magari non troppo rumorosi, senza limiti di tempo. L’importante è farla nel modo giusto, ovvero sedendosi con la schiena dritta, in modo tale che la spina dorsale sia perpendicolare al terreno e immobile, poggiando le mani sulle gambe e inclinando leggermente il busto in avanti, immaginando che la nostra testa sia appesa al soffitto grazie a un filo invisibile.
Bisogna fare particolare attenzione all’atto di inspirazione ed espirazione, seguendo i movimenti dell’addome, il soggetto abbandona così pensieri ed emozioni negativi e raggiunge il benessere e la consapevolezza della realtà, riuscendo a rivolgersi solamente al presente, escludendo passato e futuro.
Per agevolare il rilassamento è consigliabile focalizzarsi anche su un oggetto, in cui immedesimarsi, e poi ripetere un mantra, suono o parola.
È molto importante considerare la meditazione come un viaggio interiore e spiritale, piuttosto che come un traguardo da conquistare. Non scoraggiarti se inizialmente pensi di non riuscire nel tuo intento o non riesci a vedere dei risultati, non è semplice concentrarsi in modo immediato, e richiede un po’ di esercizio.