Il 14 dicembre segna una data imperdibile per gli amanti della serie televisiva italiana “Mare Fuori”, poiché prende vita in un coinvolgente spettacolo teatrale. Il Teatro Augusteo di Napoli avrà l’onore di ospitare la prima rappresentazione, che si protrarrà fino al 7 gennaio, per un totale di 16 entusiasmanti serate. Il tour continuerà poi con oltre venti date in varie città d’Italia, con il Teatro Duemila di Ragusa in Sicilia ad accogliere l’unica tappa nella regione il 20 e 21 gennaio 2024.
A dirigere questo straordinario progetto è il rinomato attore, scrittore e regista napoletano Alessandro Siani, celebre per il suo contributo a film come “Si accettano miracoli”, “Mister Felicità”, “Il principe abusivo” e “Benvenuti al Sud”, quest’ultimo capace di regalargli la notorietà presso il grande pubblico.
Il cast del musical presenta volti noti e amati dai telespettatori della serie, tra cui la mitica protagonista Maria Esposito, conosciuta come Rosa Ricci, e Antonio Orefice. La storia, questa volta, si sposterà nel carcere minorile di Nisida, una piccola isola di fronte a Posillipo, cambiando così la sua ambientazione.
Il regista Alessandro Siani afferma: “Grazie al cast di Mare Fuori, ci immergiamo in questa nuova sfida e riflettiamo su questa gioventù bruciata, figlia di un destino amaro e inaccettabile. Gli occhi dei ragazzi, le loro voci, la musica, l’anima e le risate amare, tingono l’anima e sono pronte ad abbracciare il pubblico e questi ragazzi”.
Sorge spontanea la domanda: riuscirà il musical a trasmettere in teatro l’emozione che ha suscitato in TV? Sarà un nuovo cult? La risposta a queste domande rimane aperta, spettando alle generazioni future pronunciare la loro sentenza.