Sette curiosità che non tutti conoscono su Saturno

Saturno è il sesto pianeta in ordine di distanza dal Sole. Famoso principalmente per i suoi maestosi anelli, prende il nome dal Dio romano dell’Agricoltura, Crono per i greci.

Ho deciso di parlarne perché fra tutti i pianeti del nostro sistema solare, Saturno senz’altro è il pianeta che mi affascina di più, sia per il suo imponente e particolare aspetto che per le caratteristiche che presenta.

Ecco 7 curiosità che non tutti conoscono su questo misterioso pianeta.

 

UN CAMPO MAGNETICO SIMILE AL NOSTRO

Nonostante le enormi differenze tra il nostro pianeta e Saturno, quest’ultimo presenta un campo magnetico con valori simili ai nostri, come dimostrato già nel 1979 dalla sonda Pioneer 1.

LE GIORNATE PASSANO VELOCEMENTE

Saturno ha il secondo giorno più corto nel sistema solare: un giorno su Saturno dura circa 10 ore 32 minuti e 35 secondi. Invece compie un’orbita completa attorno al Sole in circa 29.458 anni. Un’ottima soluzione se le vostre giornate a scuola non passano mai!.                          Inoltre, proprio come il nostro pianeta presenta delle stagioni grazie all’inclinazione del suo asse.

UN PIANETA GALLEGIANTE

La densità media di Saturno è inferiore a quella dell’acqua, ciò lo rende l’unico pianeta del nostro sistema solare che potrebbe galleggiare in una vasca da bagno (se ne esistesse una così grande da poterlo contenere!).

LE AURORE BOREALI NON SONO SOLO IN ISLANDA

Le osservazioni della sonda Cassini hanno mostrato che ci sono alcune aurore di Saturno non influenzate dal vento solare. Invece, queste aurore sono causate da una combinazione di particelle espulse dalle lune di Saturno e dalla rapida velocità di rotazione del campo magnetico di Saturno. Ad oggi l’origine di queste aurore non è stata ben compresa.

I SUOI ANELLI POSSONO ESSERE VISTI DALLA TERRA

Saturno non è l’unico pianeta ad avere degli anelli, infatti anche Giove, Saturno, Urano e Nettuno li hanno. Ma quelli di Saturno sono gli unici anelli visibili dalla Terra. Sono stati osservati per la prima volta da Galileo Galilei e successivamente sono stati confermati come anelli da Christian Huygens nel 1655. Gli anelli sono fatti di particelle costituite da acqua ghiacciata contaminata da polvere e sostanze chimiche.

IL PIANETA DALLE MILLE LUNE

Saturno possiede almeno 82 lune. Poiché il soprannome di questo pianeta si riferisce a uno dei titani mitologici, è stato deciso di utilizzare i nomi del resto di questi protagonisti per questi satelliti. Titano è la più grande delle lune di Saturno e la seconda in ordine di grandezza dell’intero sistema solare, dopo Ganimede (luna di Giove).

MISSIONI SU SATURNO

Saturno è una destinazione piuttosto rara per le missioni spaziali. Il primo veicolo spaziale a visitare il pianeta fu il Pioneer 11 della NASA, lanciato nel 1973. Acquisì immagini a bassa risoluzione di Saturno e scoprì il sottile anello F. Nel 1977, la NASA ha lanciato altre due missioni, Voyager 1 e Voyager 2, che hanno fornito agli scienziati dati preziosi su Saturno (le sue lune e gli anelli e immagini ad alta risoluzione).

Lanciata nel 1997, Cassini-Huygens fu la quarta sonda spaziale a visitare Saturno e la prima a entrare nella sua orbita. La missione è terminata nel 2017, avendo completato 293 orbite intorno al pianeta ad anelli.

 

Aurora Lio IIIBC