Un nuovo inizio: il Foscolo Vox riparte

Care lettrici, cari lettori, siamo tornati!

Dopo alcuni mesi di riposo per la pausa estiva, il Foscolo Vox è pronto a ripartire con nuove edizioni per donare a chi legge e a chi scrive momenti di riflessione, sfogo o apprendimento.

Da sempre il nostro giornale d’istituto ha contribuito all’affermazione di un principio essenziale: la libertà di espressione.

“Libertà di stampa, libertà civile, libertà politica, libertà sociale, libertà religiosa” sembrano concetti così scontati al giorno d’oggi. Eppure, fino a pochi anni fa, erano del tutto sconosciuti. Tante violenze furono costretti a patire coloro che avevano opinioni, idee, pensieri in contrasto con quelli standardizzati dalla società. Il problema più grave è che nel 2022 molte limitazioni o semplici pregiudizi persistono ancora. È proprio per tale ragione che il Foscolo Vox continua il suo progetto ideale: essere uno spazio dedicato ai ragazzi e alle ragazze dei Licei di Canicattì, utile a stimolare la riflessione, la creatività, ma soprattutto ad aprire al dialogo.

Dialogare non significa semplicemente far produrre parola con la bocca, esse, infatti, devono avere senso. Un dialogo deve basarsi sulla condivisione delle proprie idee e pensieri oltre che sull’incontro di diverse opinioni in quanto è totalmente normale confrontarsi con qualcuno che presenta considerazioni opposte. Il Foscolo Vox, dunque, vuole essere la chiave per la condivisione.

Inoltre, il nostro giornale è anche un canale per essere attivi e non essere passivi a tutto quello che accade nella nostra società. Spesso restiamo indifferenti a tutto ciò che ci circonda, dando tutto molto per scontato, sentendo e non ascoltando quello che succede ogni giorno.

Pertanto, attività come quella del Foscolo Vox ci danno l’opportunità di essere completamente noi stessi e di liberarci dalla paura del giudizio altrui. Impariamo a confrontarci con chi la pensa diversamente da noi in modo pacifico e istruttivo, cogliendo qualsiasi opportunità di confronto come occasione per aumentare la nostra conoscenza.

Il Foscolo Vox ma con l’obiettivo di rendere il nostro Liceo e i suoi studenti pronti alle sfide del Mondo.

Le porte del Foscolo Vox si sono riaperte, prendete in mano carta e penna e fate sentir le vostre voci: Vox Foscoli, Vox Dei!

 

La Redazione: Anna Lobue, Federico Lobue, Alice Morreale, Vito Paternò