Il potere delle parole

Attraverso le parole esprimiamo idee, desideri, stati d’animo e sentimenti: per questo motivo, un corretto uso delle parole è fondamentale per il dialogo e la comprensione che abbiamo gli uni con gli altri

Le parole hanno il potere di trasformarsi a seconda delle forme che noi vogliamo che assumano. Ci permettono di esprimere il nostro pensiero, ci distinguono, ci fanno raggiungere i nostri sogni; non sono semplici lettere messe una accanto all’altra, ma hanno un significato e un valore. Tuttavia, in una società frenetica come quella odierna, ce ne dimentichiamo e usiamo le parole senza riflettere davvero sulla loro potenza e sull’effetto che possono avere su di noi.

Se consideriamo situazioni quotidiane come il rapporto genitore-figlio possiamo trovare un esempio concreto del potere delle parole. Un genitore che urla al figlio adolescente espressioni del tipo “Non hai sparecchiato la tavola! Sei sempre il solito/a!”, “Non aiuti mai! Sei uno/a scansafatiche!” o “Non andrai da nessuna parte! Sei un fallito/a! Un somaro!” che effetti avrà sul figlio/a? Il genitore in quel momento, magari stanco da una giornata di lavoro, vorrebbe che il figlio/a aiutasse in casa, ma quelle parole come incideranno su quella relazione genitore – figlio? O sul futuro del giovane? Ci crederà che non andrà mai da nessuna parte e diventerà un fallito scansafatiche o si ribellerà al genitore cercando di trovare la propria strada? Ma riuscirà a trovare la propria strada se ogni giorno qualcuno gli urla che è un fallito?

Le parole sono l’arma che molte volte non ci rendiamo conto di avere, più potenti dei coltelli, delle pistole che possono far male, anche più del dolore fisico.

Alla libertà di parola deve corrispondere la responsabilità di parola. E tutti noi che ne facciamo uso, più o meno consapevolmente, dobbiamo esercitarla prima di ogni altra cosa. Nel senso che ogni nostra parola ha un peso specifico molto più grande di quanto crediamo: certo, da liberi cittadini possiamo esprimerci, ma dobbiamo preventivamente chiederci se quello che diciamo avrà delle conseguenze.

 

Ester Beatrice Morreale IAC