Le bizzarre avventure di JoJo arrivano anche in Italia!

Le bizzarre avventure di JoJo è una serie manga scritta da Hiroiko Araki e pubblicata in Giappone nel 1987 dalla rivista Weekly Shōnen Jump. In Italia è stato pubblicato dalla casa editrice Star Comics nel 1993. Il suo particolare successo negli anni è stato anche dato, dall’uscita dell’anime, la cui prima messa in onda è stata nel 2005.

Di che cosa parla JoJo?

Le bizzarre avventure di JoJo, ripercorre le vicende   affrontate dalla famiglia Joestar, di generazione in generazione, si parte dall’Ottocento fino all’arrivo degli anni 2000. La storia è composta da otto parti, ed ogni parte fa riferimento ad un jojo, che in totale quindi sono, otto. La vicenda è articolata da tante peripezie e sfide che si impongono ai protagonisti, che anche se personaggi, luoghi e tempo sono diversi per ogni parte, tutti e otto i protagonisti sono accomunati dal sangue della dinastia Joestar e dal nomignolo “JoJo”.

Per combattere i nemici e superare le sfide e i duelli con i vari antagonisti, i JoJo utilizzano, in particolare, due tecniche di combattimento e sono:

  • Onde concentriche: (utilizzate solo nelle prime due parti) questa tecnica viene anche definita” onde concentriche dell’Arte Eremitica” un’arte che viene trasmessa da specifici maestri delle onde concentriche.

Questa tecnica si basa sul controllo della respirazione e ci vuole anche una predisposizione fisica e genetica.

  • Stand:(utilizzato dalla terza all’ottava parte) la seconda tecnica è quella degli stand, lo stand è una rappresentazione della propria anima in qualità di spirito guida e protettore del suo portatore.

Lo stand viene anche definito come un’evoluzione delle onde concentriche, e si può ottenere in via ereditaria o con l’utilizzo di una particolare freccia che compare già a partire dalla terza parte.

In tutto le parti sono otto (manga), di cui solo sei animate (disponibili su: Netflix, Chrunchyroll e altri siti), e sono:

  • PHANTOM BLOOD
  • BATTLE TENDENCY
  • STRARDUST CRUSADERS
  • DIAMOND IS UNBREAKBLE!
  • VENTO AUREO
  • STONE OCEAN
  • STEEL BALL RUN
  • JOJOLION

L’anime e il manga di JoJo sono delle opere da cui sono state tratte molte collaborazioni, anche con compagnie importanti, proprio perché lo stile grafico è raro e particolare è anche la storia, “alternativa” ai soliti anime   ne rappresenta un punto forte. Proprio questo lo stile bizzarro di JoJo ha ispirato e collaborato nella creazione di molte sfilate e riviste di moda anche spot pubblicitari. Fra tutte le collaborazioni le più importanti sono le seguenti:

  1. Frida Giannini (capo direttrice creativa dell’azienda Gucci) ha chiesto nel 2013 ad Araki di curare le vetrine dei propri negozi, e da lì sono nate tantissime immagini raffiguranti personaggi di JoJo con i vestiti della nuova collezione Gucci.
  2. Altra collaborazione fra JoJo e Gucci è avvenuta per la sponsorizzazione di un profumo. È stato richiesto al direttore delle animazioni di JoJo di realizzare uno spot pubblicitario, visibile a tutto il mondo, in cui ha partecipato anche la cantante Miley Cyrus, il tutto in stile JoJo, tanto che la cantante sembrava essere un personaggio dell’anime!

Inoltre, si può notare che personaggi di JoJo sono spesso ricoperti da spille con simboli della pace o cuori aggiunti apposta in riferimento a Moschino, casa di moda dalla quale il mangaka ha preso ispirazione.

  1. Un’ultima importante collaborazione è stata fatta con Versace, infatti in molte riviste vi erano nella copertina modelli che assumevano le cosiddette “JoJo pose”, ovvero, particolari e bizzarre pose che assumono i personaggi di JoJo durante la storia.

Le “JoJo pose” sono nate dal fandom dell’anime e negli anni hanno ricevuto molta popolarità nei social.

In fine, dopo tante considerazioni, sia l’anime che il manga “le bizzarre avventure di JoJo”, possono essere paragonati ad un’arte a tutti gli effetti oltre che per le collaborazioni e la storia in particolare per la sua originalità mai vista.